MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Smettere di fumare fa bene sempre, alle persone con diabete ancora di più

Notizia

PUBBLICATO

Smettere di fumare fa bene sempre, alle persone con diabete ancora di più

I risultati di una metanalisi eseguita su una popolazione molto ampia di soggetti hanno confermato quanto sia importante smettere di fumare per le persone con diabete di tipo 2. La rinuncia al fumo diminuisce il rischio di malattie di cuore e vasi sanguigni e, in generale, il rischio di decesso.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

I fumatori corrono un rischio molto maggiore di sviluppare malattie, anche gravi, a carico del cuore e dei vasi sanguigni, specie quelli del cervello. Anche il diabete di tipo 2 predispone a un maggiore rischio di ictus e di infarto del miocardio e, nei diabetici che fumano, questi rischi si moltiplicano. Nonostante ciò, è ancora alto il numero dei diabetici che non rinunciano al fumo.

Un gruppo di ricercatori ha eseguito una metanalisi per definire l’entità di tali rischi e per verificare quanto diminuiscano nel caso in cui il diabetico decida di smettere di fumare.

La ricerca ha incluso 89 studi che riguardavano una popolazione molto ampia. verificato Infatti, il rischio di decesso in generale è stato misurato su un totale di 1.320.700 soggetti e quello comparsa di ictus e infarto del miocardio in 37.550. Nei fumatori con diabete, il rischio relativo di decesso per qualsiasi causa è stato maggiore del 60%, rispetto ai non fumatori, mentre il rischio di decesso per malattie di cuore e vasi sanguigni è stato maggiore del 50%.

Anche se, rispetto a chi non ha mai fumato, gli ex-fumatori hanno comunque un rischio più elevato di decesso in generale e in particolare di quello provocato da problemi cardiovascolari, eliminare questa abitudine diminuisce comunque il rischio di sviluppare malattie di cuore e vasi e quello di decesso.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Relation of Smoking With Total Mortality and Cardiovascular Events Among Patients With Diabetes Mellitus: A Meta-Analysis and Systematic Review; Circulation, 2015; 132: 1795-1804

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI