MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Il trattamento con ormone della crescita ricombinante ha effetti sullo sviluppo del cuore nei bambini con bassa statura?

Notizia

PUBBLICATO

Il trattamento con ormone della crescita ricombinante ha effetti sullo sviluppo del cuore nei bambini con bassa statura?

Studi precedenti hanno dimostrato che il trattamento con ormone della crescita (in inglese Growth Hormone: GH) ricombinante aumenta le dimensioni del cuore nei bambini con bassa statura da carenza di GH naturale che rischiano un inadeguato sviluppo di questo organo e ha diversi effetti sull'apparato cardiovascolare nei bambini con bassa statura idiopatica ossia una crescita in altezza inadeguata senza una causa dimostrabile.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori svedesi ha valutato gli effetti del trattamento con GH ricombinante sul sistema cardiovascolare di bambini con bassa statura.
Il GH attiva i processi di crescita a livello di tutti gli organi e tessuti dell'organismo compreso il cuore. Se la sua produzione è insufficiente si può compensare questa carenza con GH ricombinante una molecola farmacologica del tutto identica al GH naturale e che ne determina gli stessi effetti. In questo modo si prevengono le conseguenze di una carenza non curata come: bassa statura scarso sviluppo di muscoli e ossa e anche problemi al cuore.

Uno studio durato due anni ha riguardato 89 bambini con bassa statura da carenza di GH e 38 bambini con bassa statura idiopatica. Tutti sono stati trattati con GH ricombinante. Una parte di essi ha ricevuto una dose standard di GH ricombinante e gli altri una dose personalizzata sulla base della risposta al trattamento. Tutti a 3 12 e 24 mesi dall'inizio dello studio sono stati sottoposti a misurazione della pressione sanguigna ecocardiografia ossia ecografia del cuore ed elettrocardiogramma.

Dall'analisi dei risultati è emerso che la massa del ventricolo sinistro era aumentata significativamente durante i due anni di trattamento con GH ricombinante in entrambi i gruppi di bambini. I ventricoli sono le due cavità  inferiori del cuore. Questo cambiamento era già  evidente a 3 mesi quando sia lo spessore della parete ventricolo sia il diametro del ventricolo erano aumentati. A 24 mesi è risultato aumentato solo il diametro. In nessuno dei due gruppi si sono verificate alterazioni della pressione sistolica o della funzione diastolica parametri che indicano come funzionano i ventricoli.

Gli autori hanno concluso che in questa casistica in tutti i bambini con bassa statura si è verificato un rapido aumento della massa ventricolare sinistra durante il trattamento con GH ricombinante. Studi futuri condotti su casistiche più ampie naturale dovranno confermare queste evidenze.

Redazione Fondazione Cesare Serono

Fonte: Rapid Cardiovascular Effects of Growth Hormone treatment in short prepubertal children. Impact of treatment duration; Clinical Endocrinology Vol 77 Issue 6 pp 877-884 December 2012.