Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

La carenza dell’ormone della crescita si associa all’ansia in bambini e adolescenti?

Notizia|timepubblicato il
La carenza dell’ormone della crescita si associa all’ansia in bambini e adolescenti?

Uno studio ha valutato la relazione fra carenza di ormone della crescita e disturbi dell’umore in bambini e adolescenti. I risultati hanno evidenziato che in questi soggetti aumenta il rischio di ansia.

Potrebbe interessarti anche…

Gli autori sono partiti dalla considerazione secondo la quale vari studi hanno riportato difficoltà nella maturazione psicologica, mancanza di autostima e sintomi da depressione nei bambini con carenza di ormone della crescita. Per questo, hanno eseguito uno studio in una casistica pediatrica per cercare possibili relazioni fra carenza di ormone della crescita e disturbi da ansia e depressione. Sono stati arruolati 122 bambini e adolescenti di età compresa fra 7 e 17 anni. Di questi, 87 erano in cura con prodotti a base di ormone della crescita e a 35 non era stato ancora prescritto. Il gruppo formato dai bambini e dai ragazzi carenti di ormone della crescita è stato confrontato con 122 volontari sani. Tutti i partecipanti sono stati valutati con test specifici, per verificare la presenza di problemi affettivi e di schizofrenia in soggetti in età scolare. A questo approccio ne è stato affiancato un altro più clinico che ha fatto riferimento a criteri diagnostici standardizzati. Inoltre, per rilevare la presenza di ansia e depressione, si è fatto ricorso ad altri strumenti di diagnosi dedicati. Due tipi di ansia, il disturbo d’ansia generalizzato e il disturbo d’ansia sociale, sono risultati significativamente più frequenti nei soggetti pediatrici con carenza di ormone della crescita, rispetto al gruppo di controllo: p£0.001 e p=0.033, rispettivamente. L’assunzione di prodotti a base di ormone della crescita ha mostrato di ridurre significativamente il disturbo d’ansia generalizzato e il disturbo d’ansia sociale nel gruppo con carenza di GH: p=0.012 e p=0.014. Nei soggetti in cura, si è osservato anche un miglior andamento dei risultati di altri test finalizzati a misurare l’ansia. Nell’insieme, i soggetti non trattati avevano esiti peggiori dei test psicologici, rispetto ai trattati e i trattati li avevano peggiori in confronto con i soggetti normali.

Nelle conclusioni, si sottolinea che, rispetto ai soggetti normali, bambini e adolescenti con carenza di GH hanno un maggiore rischio di presentare un disturbo d’ansia generalizzato e un disturbo d’ansia sociale. Future ricerche potranno valutare la causa di questi problemi psicologici, considerando possibili fattori ormonali e psicosociali.

Tommaso Sacco

Fonte: Is growth hormone deficiency associated with anxiety disorder and depressive symptoms in children and adolescents?: A case-control study; Growth Hormone and IGF Research, 2018 Jun 4;41:23-27.