Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Il bambino nato piccolo per l’età gestazionale

Il bambino nato piccolo per l’età gestazionale

Per bambino nato piccolo per la età gestazionale (SGA) si intende un neonato che presenta un peso e/o una lunghezza inferiore al minimo normale previsto in base al sesso, alla età di gestazione della madre e alla genitura nel rispetto delle “curve di crescita di Bertino” attualmente in uso.(1) C’è differenza sia con il ritardo di crescita intrauterino, che si riferisce ad uno scarso sviluppo fetale evidenziato da almeno due misurazioni ecografiche, sia con la prematurità, termine utilizzato in senso lato per definire i nati prima delle 37 settimane di gestazione.

Potrebbe interessarti anche…

Si ritiene pertanto molto importante conoscere in maniera estremamente corretta la data della ultima mestruazione per definire la settimana di gestazione del piccolo neonato.

Non bisogna confondere il bambino piccolo per la età gestazionale con il bambino che presenta un ritardo di crescita intrauterino (IUGR), in quanto quest’ultimo che presenta un arresto della crescita durante lo sviluppo in utero può anche essere normale al momento della nascita e non necessariamente risultare piccolo per l’età gestazionale. Così come anche un neonato prematuro può essere normale e non piccolo per la eta gestazionale. (2, 3)

In Italia si stima che il numero di neonati nati SGA si aggira intorno al 5 % e non vi sono differenze significative fra maschi e femmine. La maggior parte di questi (85-90%) raggiungeranno una statura nella norma. Tale processo di recupero si completa entro i 2 anni di età.  Un bambino SGA che abbia più di 3 anni e che continui a presentare una condizione di bassa statura (restando al di sotto della media per età di almeno 2 variazioni standard), non ha probabilità di recuperare e dovrebbe essere indirizzato da un pediatra esperto in endocrinologia.

In questa sezione troverete

Dott. Sabino Pesce - Unita Operativa Complessa di Malattie Metaboliche ed Endocrinologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, AOU Consorziale Policlinico Bari

Bibliografia

  1. Lee PA et al. International Small for Gestational Age Advisory Board consensus development conference statement: management of short children born small for gestational age, April 24-October 1, 2001, Pediatrics. 2003 Jun;111(6 Pt 1):1253-61.
  2. Daniel Zeve et al. Small at Birth, but How Small? The Definition of SGA Revisited Horm Res Paediatr 2016;86:357–360
  3. Lee PA et al. International Small for Gestational Age Advisory Board consensus development conference statement: management of short children born small for gestational age, April 24-October 1, 2001, Pediatrics. 2003 Jun;111(6 Pt 1):1253-61.
  4. Luangkwan S et al. Risk Factors of Small for Gestational Age and Large for Gestational Age at Buriram Hospital. J Med Assoc Thai. 2015 May;98 Suppl 4:S71-8.
  5. Houk CP, Lee PA. Early diagnosis and treatment referral of children born small for gestational age without catch-up growth are critical for optimal growth outcomes, Int J Pediatr Endocrinol. 2012; 2012(1): 11.
  6. E. Bertino, A. Coscia, Arch. Dis. Child. Fetal. Neonatal Ed. 2006
  7. Franklin SL, Geffner ME. Growth hormone: The expansion of available products and indications. Endocrinol Metab Clin North Am. 2009;38:587–611.
  8. Cronin MJ. Pioneering recombinant growth hormone manufacturing: Pounds produced per mile of height. J Pediatr. 1997;131:S5–7.
  9. Flodh H. Human growth hormone produced with recombinant DNA technology: Development and production. Acta Paediatr Scand Suppl. 1986;325:1–9.
  10. Hooker N. Comparison of growth hormone products and devices, London New Drugs Group October 2013, available here