MENU SEZIONE

Prof.ssa Mariacarolina Salerno

Mariacarolina Salerno è Professore Associato di Pediatria, Responsabile del Settore di Endocrinologia Pediatrica, presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli "Federico II" si è specializzata in Pediatria nel 1986. Nel 1987 ha effettuato uno stage di perfezionamento presso il Centro di Endocrinologia Pediatrica dell' Hopital Saint Vincent de Paul di Parigi. Nel 1991 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche, presso l'Università  di Napoli "Federico II". Dal 1983 si occupa di Endocrinologia Pediatrica presso il Dipartimento di Pediatria dell' Università di Napoli "Federico II" e dal 2000 è responsabile del Settore di Endocrinologia Pediatrica.

L’attività clinica e di ricerca è rivolta alle patologie endocrine: disordini della crescita e dello sviluppo puberale, disturbi della funzione tiroidea e della funzione surrenalica, disordini della differenziazione sessuale, sindromi poliendocrine autoimmuni, patologie ipofisarie e del metabolismo calcio/fosforo.

Il Settore di Endocrinologia Pediatrica dell’AOU Federico II è inoltre Centro di Riferimento Regionale per:

- la diagnosi ed il follow-up dei neonati richiamati dallo screening per l’ipotiroidismo congenito

- la diagnosi ed il trattamento con ormone della crescita in età pediatrica.

Insegna  al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia,  Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica,  Scuola di Specializzazione in  Pediatria, Scuola di Specializzazione in  di Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Dottorato di Ricerca in Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’uomo.

E’ stata inoltre coordinatrice di numerosi progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dall’AIFA.

E’ membro di numerose società Scientifiche Nazionali ed Internazionali (Società Italiana di Pediatria,

Società Italiana di Endocrinologia e diabetologia Pediatrica, Società Europea di Endocrinologia Pediatrica

Società di Ricerca Pediatrica,  Società Italiana di Endocrinologia, Società Europea di Endocrinologia).  Attualmente coordinatrice del gruppo di studio della SIEDP sulle malattie tiroidee.

E’ autrice di  numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali “peer reviewed” e di alcuni capitoli di libri.