MENU SEZIONE

Prof. Mauro Bozzola

Nato a Galliate (Novara) il 26 giugno 1947.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia nel Luglio '72. Presso la stessa Università ha conseguito a pieni voti le specializzazioni in Pediatria (1975), Endocrinologia (1978), ed Igiene e Medicina Preventiva (1981).
Ad Ottobre '89 viene eletto Vice Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Nel 1994, in seguito a concorso pubblico nazionale, diventa Professore Associato per la disciplina "Terapia Pediatrica" presso l'Università degli Studi di Pavia. Tale incarico viene confermato a Novembre '97.
Da Gennaio 1998 è Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche dell'Università degli Studi di Pavia.
Dal 1° gennaio 2002 è Professore di Prima Fascia, nel Settore Scientifico Disciplinare F19A - Pediatria Generale e Specialistica, presso l'Università degli Studi di Pavia.

L'attività scientifica del Prof. Bozzola si è svolta prevalentemente nell'ambito dell'Endocrinologia Pediatrica e si è concretizzata in 270 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali, di cui 133 in Medline.
Da molti anni il Professore si occupa di patologia dell'accrescimento, di rapporti tra il sistema endocrino ed il sistema immunitario e di fattori sierici di crescita. Ha messo a punto un metodo biologico per valutare l'attività biologica dell'ormone dalla crescita che viene dosata su richiesta di numerosi Centri italiani e stranieri, essendo effettuabile solo a Pavia.

Dal 1982 ha collaborato attivamente ai Progetti Bilaterali del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolti in collaborazione con l'Hà´pital Saint Vincent-de-Paul di Parigi.
E' membro di:

  • Società Italiana di Pediatria (S.I.P.),
  • Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (S.I.E.D.P.) di cui ha rivestito la carica di Vice Presidente ed è stato Consigliere nell'ambito del Consiglio Direttivo,
  • European Society for Pediatric Endocrinology (E.S.P.E.),
  • Club di Neuroendocrinologia.

Ritorna all'elenco degli esperti