Prof. Francesco Chiarelli

Prof. Francesco Chiarelli

Scritto da:
Fondazione Serono

Francesco Chiarelli è Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti. Dirige anche il Laboratorio di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica presso il Campus Universitario di Chieti. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena. L’attività di ricerca di maggior interesse comprende la biologia molecolare e cellulare della macroangiopatia diabetica, l’accrescimento ed i fattori di crescita, l’insulino-resistenza nei bambini, le anomalie della pubertà , la diagnosi precoce della microangiopatia nei bambini, l’obesità ed il diabete di Tipo 2 nei bambini. Il Professor Chiarelli ha pubblicato su autorevoli riviste internazionali, come The Lancet, New England Journal of Medicine, Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Diabetes, Diabetes Care, Diabetologia, Clinical Endocrinology, Circulation. Fa parte dell’Editorial Board delle Riviste Journal of Pediatric Endocrinology and Metabolism, Pediatric Diabetes, Hormone Research, Diabetes, Nutrition and Metabolism. E’ spesso invitato come relatore in Europa, Giappone, Australia, Asia e Stati Uniti. E’ membro autorevole di diverse organizzazioni, inclusi l’European Society of Paediatric Endocrinology (ESPE), l’International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD), l’American Diabetes Association (ADA), l’International Pediatric Association (IPA), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP). E’ Segretario Generale dell’ESPE (2004-2011) è stato Presidente dell’ESPE nel 2009 e sarà Presidente dell’ESPE nel 2013; è Membro della Task Force dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il Diabete nel Bambino.

Ritorna all’elenco degli esperti

Ultimi articoli

I rachitismi nei bambini
08.07.2021

I rachitismi nei bambini

Il rachitismo è ancora una patologia “da scoprire”, con un’incidenza ancora elevata e nuove prospettive in ambito diagnostico e terapeutico

Bassa statura da deficit di gene SHOX
03.02.2021

Bassa statura da deficit di gene SHOX

SHOX è uno dei principali geni che regolano l’accrescimento nell'uomo e la sua aploinsufficienza è alla base della bassa statura sia sindromica che non sindromica

Le condrodisplasie nei bambini
27.01.2021

Le condrodisplasie nei bambini

Per condrodisplasie si riferisce collettivamente a un gruppo di difetti dello sviluppo e della differenziazione del tessuto osseo e cartilagineo.

Sindrome di Silver-Russell
24.09.2020

Sindrome di Silver-Russell

La sindrome di Silver-Russell è una malattia rara, clinicamente e geneticamente eterogenea, associata a ritardo della crescita prenatale e postnatale.

La pubertà precoce
23.05.2019

La pubertà precoce

La pubertà precoce è definita dalla comparsa dei caratteri sessuali secondari prima dell'età di 8 anni nella femmina e dei 9 anni nel maschio

Il diabete non autoimmune nei bambini
15.05.2019

Il diabete non autoimmune nei bambini

È importante sottolineare che esistano altre forme, più rare, di diabete a esordio infantile che presentano sintomi analoghi al diabete di tipo 1

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.