Dott. Valentino Cherubini

Dott. Valentino Cherubini

Scritto da:
Fondazione Serono

Valentino Cherubini è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ospedali Riuniti di Ancona. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Ancona. È specialista in Pediatria e Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Ha l’Abilitazione Scientifica nazionale a professore di prima fascia di Pediatria e professore di Seconda Fascia in Endocrinologia. I principali ambiti in cui sviluppa ricerca riguardano il diabete in età pediatrica, la patologia della crescita e della pubertà, la patologia dell’ipofisi. Ha avuto esperienze di visiting scientist negli a Pittsburgh, USA, e a Helsinki, FL. Ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali ed è componente del board editoriale delle riviste Frontiers in Endocrinology,  Pediatric Diabetes e Journal of Diabetes Research. È membro autorevole di diverse organizzazioni, inclusi l’International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD), l’American Diabetes Association (ADA), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP). Il centro che dirige ha ottenuto la Certificazione di Center of Reference for Pediatric Diabetes dall’organizzazione internazionale SWEET (Better control in Pediatric and Adolescent diabeteS: Working to crEate CEnTers of Reference).

Ritorna all’elenco degli esperti

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.