MENU SEZIONE

Che cos'è l'Endocrinologia Pediatrica?

L'Endocrinologia Pediatrica si occupa dei problemi della crescita staturale, dello sviluppo sessuale, della funzione surrenalica, delle malattie della tiroide congenite ed acquisite, anche su base autoimmune, del diabete, delle endocrinopatie secondarie a malattie quali talassemia major, malattie neoplastiche, malattie renali e obesità .

COMPILA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE!
Vuoi sapere se sei soggetto a fattori di rischio o hai sintomi di disfunzioni tiroidee? Scoprilo qui!

fondazioneserono.org/questionari/

Dall'Endocrinologia Pediatrica vengono quindi diagnosticati e seguiti dall'infanzia fino all'adolescenza i bambini con deficit dell'ormone della crescita, sindrome genetiche come la sindrome di Turner o di Down, pubertà  precoce, ritardo puberale fino all'ipogonadismo, ipo e iper tiroidismi, problemi di eccesso ponderale nel bambino e anche problematiche connesse con la differenziazione e lo sviluppo sessuale, nonché problemi correlati ad eventuale intolleranza glucidica.

In relazione all'età , gli endocrinologi pediatri curano i pazienti dall'infanzia fino alla tarda adolescenza. In relazione alle patologie, la malattia più frequentemente trattata da tale branca dell'endocrinologia è il diabete tipo 1; i disordini al secondo posto in ordine di frequenza sono quelli correlati al ritardo di crescita.

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI