Sintomi e diagnosi del diabete di tipo 1

Scritto da:
Fondazione Serono

La malattia può svilupparsi nel tempo senza dare segni o sintomi o manifestandosi in maniera non specifica, tanto da non suscitare l’attenzione, né di chi ne è affetto, né dei medici. Fra i sintomi più frequenti ci sono:

• sensazione di stanchezza ingiustificata
  • urinare spesso
  • sete molto intensa
  • riduzione del peso non giustificata
  • vista offuscata

Un quadro più raro e più grave è la condizione definita chetoacidosi, caratterizzata da glicemia molto elevata, nausea, vomito, dolore all’addome e aumentata frequenza del respiro.

La misurazione della glicemia e la raccolta di una dettagliata storia medica del soggetto sono la base della diagnosi del diabete di tipo 1, dalla quale partire per eventuali ulteriori indagini di laboratorio e strumentali.

Vedere in Diabete di tipo 1

Altre informazioni