Informazione del malato con diabete di tipo 1

Scritto da:
Fondazione Serono

Chi ha il diabete di tipo 1 dovrebbe essere informato/a in maniera esauriente su come somministrarsi l’insulina e su come utilizzare i dispositivi fornitigli, primo fra tutti quello che misura la glicemia.

Sarebbero opportune indicazioni sull’alimentazione più adatta e sull’attività fisica che è opportuno che svolga. Inoltre, è necessario che sappia come regolarsi quando mangia fuori casa e questo è particolarmente importante per bambini e ragazzi che vanno a scuola e per chi mangia in mense e ristoranti. Inoltre, lo sviluppo di infezioni o l’esecuzione di interventi chirurgici sono situazioni che richiedono accorgimenti particolari, da condividere con il medico di riferimento.

Opportuni adattamenti della cura dovrebbero essere concordati per i viaggi particolarmente lunghi, che comportano cambi di fuso orario.

Vedere in Diabete di tipo 1

Altre informazioni