Diabete di tipo 1

Diabete di tipo 1

Scritto da:
Fondazione Serono

Il diabete di tipo 1 è dovuto a una carenza assoluta o relativa della produzione di insulina, vale a dire dell’ormone che favorisce la distribuzione del glucosio dal sangue verso i tessuti. La sua causa non è nota, ma sono stati definiti alcuni fattori che ne rendono più frequente la comparsa come: persone in famiglia con la stessa malattia, presenza di geni specifici ed esposizione a particolari virus.

Potrebbe interessarti anche…

Il meccanismo di sviluppo è una reazione autoimmunitaria nei confronti delle cellule beta del pancreas, localizzate nelle Isole del Langherans. Queste sono le cellule che producono l’insulina.

A differenza del diabete di tipo 2, che tende a presentarsi negli adulti dai quarant’anni in poi, quello di tipo 1 si sviluppa anche in bambini e in adolescenti e per questo è chiamato anche diabete giovanile.

Vedere anche

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.