Conseguenze e cure per il diabete di tipo 1

Conseguenze e cure per il diabete di tipo 1

Scritto da:
Fondazione Serono

Il diabete di tipo 1 può provocare danni e alterazioni delle funzioni a carico di altri organi e apparati, dai vasi sanguigni ai nervi, dal cuore all’occhio, dai reni al cervello, se, con opportune cure, non si mantiene la glicemia entro, o il più vicino possibile, ai valori normali.

Potrebbe interessarti anche…

Cure

L’insulina è la base della cura del diabete di tipo 1. Ci sono vari tipi di insulina che, opportunamente associati nel programma di cura, permettono di controllare bene la glicemia nella grandissima parte dei casi e di prevenire, in tal modo, le malattie associate. In base ai consigli del medico di riferimento, le dosi potrebbero dover essere adattate alle variazioni della glicemia che, a sua volta, risente di fattori come alimentazione e attività fisica. Per questo, si mettono a disposizione, delle persone con diabete, dispositivi che permettono di misurare la glicemia facilmente più volte al giorno. Poiché l’insulina va assunta per tutta la vita, sono state proposte, negli anni, soluzioni che ne facilitassero la somministrazione e ne aumentassero l’accettazione da parte dei malati. Gli autoiniettori facilitano molto l’assunzione dell’insulina e i sistemi automatici di iniezione la possono ulteriormente semplificare.

Vedere in Diabete di tipo 1

Altre informazioni

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.