Sintomi e diagnosi del diabete di tipo 2

Sintomi e diagnosi del diabete di tipo 2

Scritto da:
Fondazione Serono

L’insulino-resistenza e il diabete di tipo 2 possono svilupparsi senza dare, per molti anni, segni o sintomi che ne rivelino l’esistenza. In alternativa, si  manifesta in maniera non specifica, tanto da non suscitare l’attenzione di chi ne è affetto e dei medici. Fra i sintomi più frequenti ci sono:

Potrebbe interessarti anche…

  • sensazione di stanchezza ingiustificata
  • urinare spesso
  • sete molto intensa
  • riduzione del peso non giustificata
  • vista offuscata
  • lenta o mancata guarigione delle ferite

Più raro che in passato è l’esordio della malattia con un quadro di grave iperglicemia, cioè di livelli molto alti di glucosio nel sangue. Individuare precocemente il diabete di tipo 2 è importante per intervenire tempestivamente con cambiamenti delle abitudini di vita, correzione dei fattori di rischio modificabili, come l’eccesso di peso, ed eventualmente con le cure. Per questo sarebbe opportuno che le persone che hanno fattori di rischio per il diabete di tipo 2 controllassero periodicamente la glicemia, anche in assenza di sintomi. Infatti, la misurazione della glicemia e la raccolta di una dettagliata della storia medica del soggetto e della sua famiglia sono la base della diagnosi del diabete di tipo 2. Il dosaggio dell’emoglobina glicata è un altro esame di laboratorio utile a confermare la presenza del diabete di tipo 2, oltre che a verificare nel tempo l’adeguatezza delle cure. Nel caso si sospetti la presenza di malattie associate, si procederà a eventuali ulteriori indagini di laboratorio e strumentali.

Vedere anche in Diabete di tipo 2

Altre informazioni

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.