Alterazioni dell’accrescimento e GH

Scritto da:
Fondazione Serono

Le alterazioni dei normali meccanismi di crescita, che comportano lo sviluppo di una statura inferiore a quella attesa, possono avere cause diverse, che possono essere fatte risalire a due categorie generali: alterazioni congenite o acquisite dell’accrescimento. Quelle congenite, definite anche primarie, vengono trasmesse per via ereditaria o si sviluppano nel periodo che precede la nascita. Le forme acquisite, denominate anche secondarie, dipendono da cause presentatesi dopo la nascita e possono essere passeggere. Esistono forme di alterazioni dell’accrescimento per le quali non è possibile individuare una causa, che vengono definite idiopatiche.