MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Windows 10: ancora possibile l’aggiornamento gratuito per chi usa tecnologie assistive

Notizia

PUBBLICATO

Windows 10: ancora possibile l’aggiornamento gratuito per chi usa tecnologie assistive

Come forse molti sapranno la Microsoft per più di un anno ha offerto l’aggiornamento gratuito a Windows 10 per tutti i possessori di PC equipaggiati con Windows 7 e 8.1. Il 29 luglio di questo anno l’offerta è terminata e l’aggiornamento è diventato a pagamento, ma…

La Microsoft nell’ottica di supportare le persone che usano le tecnologie assistive di cui sono dotati i suoi sistemi (quindi il Magnifier e il Narrator) per loro consente ancora l’aggiornamento. Per altro, almeno per il momento, non vengono effettuati controlli particolari sulle macchine su cui viene eseguito l’upgrade, il che consentirebbe l’installazione del nuovo sistema operativo anche ad utenti che non utilizzano tecnologie assistive.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Per chi avesse già Windows 10 invece Microsoft incoraggia l’installazione del Windows 10 Anniversary Update dichiarando sulle pagine del suo blog dedicato all’accessibilità una serie consistente di miglioramenti delle tecnologie assistive; le nuove funzionalità più interessanti per il Narrator (lo strumento che legge le schermate) sono il supporto di nuove lingue, la funzione scan che ora permette di spostarsi e di attivare più agevolmente le funzionalità delle applicazioni e delle pagine internet e l’auto-suggest, ovvero il supporto verbale per i suggerimenti nei riquadri di ricerca. Sono state inoltre migliorate le funzioni di Cortana, l’assistente integrato in Windows 10 che risponde a comandi vocali sin dalla sua introduzione.

A tutto questo ovviamente si aggiungono per gli sviluppatori delle forti raccomandazioni e delle ottime linee guida per la creazione di applicazioni che si integrino al meglio con le tecnologie assistive.

L’aggiornamento a Windows 10 per le persone che usano tecnologie assistive è scaricabile alla pagina https://www.microsoft.com/it-it/accessibility/windows10upgrade

Aggiornamento a Windows 10

 

La Redazione

Fonti: Microsoft