Spiagge Accessibili: Spiaggia Torre Ovo a Torricella (TA)

Notizia |
Spiagge Accessibili: Spiaggia Torre Ovo a Torricella (TA)

Quando un piccolo comune decide di rendere accessibili le proprie spiagge è sempre una bella notizia. Questo è quanto accade alla Spiaggia Torre Ovo nel Comune di Torricella, in Provincia di Taranto. Il progetto, che si chiama “Io vado al mare” è nato e sostenuto dall’assessore alle politiche sociali Paride Lomartire e dalle associazioni Torre Ovo & Friends e Delfini Jonici.

A Torre Ovo c’è una passerella e sei sedie job a disposizione per tutta la marina e, con l’aiuto dei volontari della protezione civile dell’associazione Delfini Jonici, la persona con disabilità può tranquillamente fare il bagno. Le spiagge sono pubbliche.

“Le nostre spiagge sono fondamentalmente libere e rimarranno comunque libere cercando di fare in modo che siano accessibili a tutti. In ogni spiaggia abbiamo fatto due-tre interventi per far arrivare chiunque quanto più vicino al mare possibile”, ci ha detto il Sindaco di Torricella Michele Schifone.

“Sono molto contento di questo progetto”, conclude Lomartire, “perché molte persone disabili, che fino a ieri probabilmente non riuscivano ad andare al mare, ora  grazie a questa iniziativa, possono farlo ”.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli