Spiagge accessibili: Una perla in Calabria

Notizia |
Scritto da:
Fondazione Serono
Spiagge accessibili: Una perla in Calabria

Una sorpresa, nel nostro viaggio per la mappatura degli stabilimenti balneari accessibili ed inclusivi, è stata la scoperta a Catanzaro Lido, località Giovino, di Valentino Beach Club.

Potrebbe interessarti anche…

Una struttura con soluzioni estremamente innovative che permettono una completa fruibilità del mare ad un pubblico variegato ed eterogeneo.

La Cooperativa Sociale Zarapoti ha creato un unicum che, ha nostro avviso, non ha ancora eguali in Italia. I camminamenti rialzati e le 22 “oasi” consentono a chi ha problemi di deambulazione, ma anche a mamme con passeggini o ad anziani, di raggiungere la battigia in tutta comodità. Naturalmente sono presenti numerose sedie job mentre è stata una sorpresa la Seatrec, una sedia mobile alimentata ad energia solare, unica in Italia, che tramite un binario entra direttamente in acqua rendendo così la persona diversamente abile completamente autonoma per entrare ed uscire dal mare.

Tutte queste innovazioni e la sua “solitudine” nel panorama regionale fanno onore agli ideatori del progetto, non supportato da alcun aiuto pubblico, e fanno del Valentino Beach Club una “perla” nell’orizzonte calabrese come ci hanno confermato diversi turisti giunti fin qui  da varie parti d’Italia.

Testo & Video: Marco Marcotulli

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.