MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Spiagge accessibili: Una perla in Calabria

Notizia

PUBBLICATO

Spiagge accessibili: Una perla in Calabria

Una sorpresa, nel nostro viaggio per la mappatura degli stabilimenti balneari accessibili ed inclusivi, è stata la scoperta a Catanzaro Lido, località Giovino, di Valentino Beach Club.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Una struttura con soluzioni estremamente innovative che permettono una completa fruibilità del mare ad un pubblico variegato ed eterogeneo.

La Cooperativa Sociale Zarapoti ha creato un unicum che, ha nostro avviso, non ha ancora eguali in Italia. I camminamenti rialzati e le 22 “oasi” consentono a chi ha problemi di deambulazione, ma anche a mamme con passeggini o ad anziani, di raggiungere la battigia in tutta comodità. Naturalmente sono presenti numerose sedie job mentre è stata una sorpresa la Seatrec, una sedia mobile alimentata ad energia solare, unica in Italia, che tramite un binario entra direttamente in acqua rendendo così la persona diversamente abile completamente autonoma per entrare ed uscire dal mare.

Tutte queste innovazioni e la sua “solitudine” nel panorama regionale fanno onore agli ideatori del progetto, non supportato da alcun aiuto pubblico, e fanno del Valentino Beach Club una “perla” nell'orizzonte calabrese come ci hanno confermato diversi turisti giunti fin qui  da varie parti d'Italia.

Testo & Video: Marco Marcotulli