Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge Accessibili: Lido Helios a Giulianova

Notizia|timepubblicato il
Spiagge Accessibili: Lido Helios a Giulianova

Una delle cose più belle per coloro che lavorano in una spiaggia accessibile è sicuramente l’opportunità di aiutare una persona disabile a fare il bagno al mare per la prima volta. “Abbiamo vissuto momenti commoventi perché abbiamo aiutato persone che, pur avendo un’età avanzata, con le lacrime agli occhi hanno affermato di aver toccato, con la sedia Job, l’acqua del mare per la prima volta” , ci dice Vincenzo Tassoni Presidente Nazionale dell’UNMIL (Unione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) che gestisce il Lido Helios a Giulianova.

Potrebbe interessarti anche…

Il Lido Helios è una spiaggia accessibile attrezzata per ospitare persone disabili e le loro famiglie grazie ad una ampia passerella dove possono passare due sedie a rotelle contemporaneamente, sedie job e servizi per tutte le esigenze.

“Questa era un’area demaniale destinata all’addestramento dei militari. Quando si è chiuso il distretto militare, l’area e la struttura sono rimaste senza direzione”. Ed allora l’UNMIL, con molti sforzi per superare i problemi burocratici, è riuscita fa far diventare l’area uno stabilimento per categorie sociali. Un Lido però non solo per persone disabili, ma aperto a tutti.

“Siamo riusciti a dare tutto il confort che una persona possa desiderare”, conclude il Presidente Tassoni.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli