Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge accessibili: Lido Arenella vicino Siracusa

Notizia |time pubblicato il
Spiagge accessibili: Lido Arenella vicino Siracusa

Una spiaggia accessibile anche ad Arenella, la cosiddetta spiaggia dei Siracusani, creata per accogliere tutti: Lido Arenella.

Potrebbe interessarti anche…

“E’ uno stabilimento che ospita circa 400 ombrelloni quindi riesce ad avere una capienza fino a 1200 persone”, ci dice Angela De Stefano, direttore dello stabilimento. “Una spiaggia che cerca di venire incontro alle esigenze di tutti perché riteniamo che il mare debba essere di tutti, il divertimento debba essere di tutti, il relax debba essere di tutti”, continua Angela.

Lo stabilimento offre pedane in legno di varie ampiezze costruite apposta per adeguarsi al tipo di sabbia dell’Arenella che è molto morbida. Ci sono passerelle che consentono ai disabili l’accesso a tutti i servizi, dai bagni alle verande, ed una sedia Job che può essere usata sia dal disabile, o con l’aiuto di uno degli operatori dello stabilimento.

Per venire incontro non solo alle persone che usufruiscono del bagno ma anche a coloro che preferiscono la spiaggia libera, Lido Arenella ha chiesto la possibilità di costruire un camminamento al di fuori dello stabilimento per facilitare l’accesso al mare, ed ora la spiaggia libera è accessibile con carrozzine, biciclette e passeggini.

“Noi siamo il Lido di Siracusa, il lido di tutti”, conclude Angela, “è la spiaggia deve includere tutti”.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli