Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge accessibili a Levanto

Notizia |time pubblicato il
Spiagge accessibili a Levanto

Se un comune di mare in Liguria ha la Bandiera Lilla, le spiagge sono sicuramente accessibili. Levanto, in provincia di La Spezia, ha la Bandiera Lilla e spiagge accessibili.

Potrebbe interessarti anche…

Bandiera Lilla si occupa di riconoscere, valutare e assegnare il riconoscimento a quei comuni Italiani che hanno un’accessibilità superiore alla media e che prestano particolare attenzione nei confronti del turismo accessibile. Un comune Bandiera Lilla ha servizi e progetti in atto volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari.

E’ stata la Bandiera Lilla a segnalarci le due spiagge accessibili di Levanto - il Bagni Minetti e il Casinò – entrambe gestite da una società mista pubblica privata, la Levante Multiservizi.

“Il servizio che offriamo per i portatori di handicap in entrambi i bagni è completo. I Bagni Minetti hanno in dotazione, oltre la sedia per andare direttamente in acqua, lo spogliatoio, i servizi igienici e la doccia dove possono entrare direttamente con la carrozzina”, ci racconta il Presidente della Levante Multiservizi Vittorio Tuvo. “Abbiamo anche la passerella che fa arrivare le carrozzine fino alla battigia. Lo stesso anche al Casinò”.

Ci sono due tipi di sedie Job a disposizione di entrambi i bagni: quella classica e quella di nuova generazione con i due galleggianti. Chiaramente, se c’è necessità, il personale può dare una mano per aiutare la persona disabile a fare il bagno.

“E un servizio che facciamo da oltre vent’anni e abbiamo sempre avuto nella mente e nell’anima di adoperarci per poter aiutare chi è stato più sfortunato di noi”, conclude Tuvo. Per saperne di più sull’accessibilità di Levanto vi invitiamo a consultare il sito di Bandiera Lilla (link).

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli