Fondazione Cesare Serono

Le spiagge accessibili del Lazio

Speciale |time pubblicato il
Le spiagge accessibili del Lazio

Le spiagge accessibili non sono solo un posto per prendere il sole e magari farsi il bagno. Sono luoghi d’incontro, di comunità, di aggregazione e di integrazione dove si trova personale professionale con una grande voglia di aiutare e di far passare una giornata di relax agli ospiti.

La Fondazione Cesare Serono ha voluto vedere di persona le storie dietro alcune delle spiagge accessibili del Lazio. Abbiamo trovato molte reali, tutte diverse tra loro, ma con un comune denominatore: la voglia di creare comunità.

Spiagge libere accessibili a Marina di Cerveteri

Ci sono tre spiagge libere, gestite dal comune, a Campo di Mare a Marina di Cerveteri.

Da due anni il comune di Cerveteri predispone passerelle, parcheggi, sedie job ed assistenza nelle spiagge libere di Marina di Cerveteri. “Abbiamo avviato un progetto per mettere delle passerelle che consentano a tutti – alle persone che hanno problemi motori, o che hanno diverse abilità – di accedere alle nostre spiagge libere” ci ha detto il Sindaco di Cervetari Alessio Pascucci.

“Cerveteri ha un grande privilegio. Oltre ad essere una città etrusca che ha una storia millenaria, ha una spiaggia bellissima, ferrosa, nera. Ci sembrava veramente inaccettabile che queste spiagge non diventassero accessibili a tutti. Se una spiaggia è libera, se una spiaggia è pubblica, tutti devono poterci andare”, continua il Sindaco Pascucci.

Il progetto è in collaborazione con la società municipalizzata Multiservizi Caerite e la Protezione Civile.

Da notare anche che tutte le spiagge di Marina di Cervetari sono plastic free. “Abbiamo emesso delle ordinanze in maniera tale che il consumo delle plastiche mono uso venga ridotto drasticamente”, ha concluso il sindaco.

Impegno Donna Beach Village a Marina di Ardea (RM)

L’importanza di avere strutture balneari vicino a Roma in grado di essere accessibili per le persone disabili è diventato un aspetto importante per i comuni sul litorale laziale. Uno degli esempi del nuovo corso è la spiaggia Impegno Donna Beach Village a Marina di Ardea.

Inaugurata nel Giugno del 2018, la spiaggia, gestita dall’associazione Impegno Donna, è accessibile a tutti: persone con difficoltà motoria, anziani e famiglie. Impegno Donna ha vinto un bando del Comune di Ardea per attrezzare la spiaggia per tre anni.

“Questo progetto è un progetto di inclusione sociale proprio perché non vuole essere un ghetto di persone con disabilità che si ritrovano tra di loro, ma vuole creare un avanzamento culturale nella direzione dell’inclusione sociale. L’impegno nostro è un impegno quotidiano nei confronti dell’inclusione, di creare delle occasioni d’incontro tra famiglie”, ci dice Patrizia Guadagnini, la presidente dell’associazione.

All’Impegno Donna Beach Village le persone con disabilità troveranno lettini rialzati, una passerella, sedia job ed assistenza.

Tutti al Mare a Montalto di Castro

A Montalto di Castro si trova lo stabilimento Tutti al mare, nato nel 2013 a seguito di un bando comunale vinto dall’Associazione Tutti Dentro. Passerella, piazzole per facilitare lo spostamento della carrozzina, parcheggi per disabili, carrozzine J.O.B., bagni accessibili e spogliatoi a disposizione degli ospiti. Un grande aiuto è stato dato dal comune, che punta molto sull’accessibilità.

Lido di Tarquinia: Associazione AVAD

A Lido di Tarquinia l’Associazione Volontari Assistenza Disabili (AVAD) offre al disabile e ai suoi familiari un luogo dove andare al mare. Aiutati dalla Provincia di Viterbo che ha dato ad AVAD una struttura in comodato d’uso gratuito, il Progetto Tutti al Mare mette a disposizione degli ospiti una passerella, carrozzine J.O.B., aree di ristoro e bagni accessibili, tutto totalmente gratuito.

La Girandolo Beach a Anzio

Anzio non è da meno malgrado le mille difficoltà. La Girandola Beach è gestita da due Associazioni – La Grande Quercia e Adamo Eventi – che hanno vinto un bando. Non percepiscono nessun finanziamento né dalla Asl (il gestore della spiaggia) né dal comune. Lo stabilimento dispone di una passerella, carrozzine J.O.B., un’area di ristoro, spogliatoi e bagni accessibili. Molti i turisti, anche dall’estero.

Voglia di Mare a San Felice Circeo

A San Felice Circeo siamo andati a trovare lo stabilimento Voglia di mare del Centro Ferie Salvatore. La spiaggia, vicino al centro, è accessibile in ogni sua parte con passerelle che collegano tutte le postazioni e con lettini stabilizzati alzati all’altezza delle sedie a rotelle. Oltre alle passerelle ci sono carrozzine J.O.B., un bar, bagni e spogliatoi accessibili. Lo stabilimento è aperto da Marzo ad Ottobre e sono tantissimi i turisti che ne usufruiscono specialmente in bassa stagione.

Non solo. Il Centro, nato 40 anni fa, dispone di 40 camere tutte accessibili.

Una comunità allegra dove gli ospiti, provenienti da tutto il mondo, si scambiano esperienze ed idee. Questo è il Centro Ferie Salvatore a San Felice Circeo, un albergo pensato per essere accessibile a tutti in ogni suo posto.

L'albergo ospita vacanzieri, disabili e non, italiani o stranieri, da più di quarant'anni. Quaranta stanze, tutte accessibili, su due ettari. "Non c'è un posto in questo Centro dove una persona in sedia a rotelle non possa arrivare", ci ha detto Sabina Avagliano.

Per maggiori informazioni sugli stabilimenti potete andare a questo link.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli