Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge accessibili: Impegno Donna Beach Village a Marina di Ardea (RM)

Notizia |time pubblicato il
Spiagge accessibili: Impegno Donna Beach Village a Marina di Ardea (RM)

Non sono sicuramente molte le spiagge accessibili ed inclusive nel Lazio, come la Fondazione Cesare Serono ha ampiamente documentato. Negli ultimi anni, però, qualcosa ha iniziato a muoversi, e l’importanza di avere strutture balneari vicino a Roma in grado di essere accessibili per le persone disabili è diventato un aspetto importante per i comuni sul litorale laziale. Uno degli esempi del nuovo corso è la spiaggia Impegno Donna Beach Village a Marina di Ardea.

Inaugurata nel Giugno del 2018, la spiaggia, gestita dall’associazione Impegno Donna, è accessibile a tutti: persone con difficoltà motoria, anziani e famiglie. Impegno Donna ha vinto un bando del Comune di Ardea per attrezzare la spiaggia per tre anni.

“Questo progetto è un progetto di inclusione sociale proprio perché non vuole essere un ghetto di persone con disabilità che si ritrovano tra di loro, ma vuole creare un avanzamento culturale nella direzione dell’inclusione sociale. L’impegno nostro è un impegno quotidiano nei confronti dell’inclusione, di creare delle occasioni d’incontro tra famiglie”, ci dice Patrizia Guadagnini, la presidente dell’associazione.

All’Impegno Donna Beach Village le persone con disabilità troveranno lettini rialzati, una passerella, sedia job ed assistenza.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli