Fondazione Cesare Serono

Spiagge Accessibili: Golden Beach a Taormina

Notizia |time pubblicato il
Spiagge Accessibili: Golden Beach a Taormina

Il giro d’Italia delle spiagge accessibili della Fondazione Cesare Serono finalmente fa tappa in Sicilia e scopre, grazie all’aiuto dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, molte realtà interessanti. Una di questi è il Golden Beach a Taormina, una spiaggia accessibile in un angolo di paradiso.

Salvatore Coniglio e Luisa Ruffo, due dei soci del Lido, ci raccontano che il progetto nasce con l’obiettivo di dare a quest’area uno stabilimento privo di barriere architettoniche. “La nostra struttura, completamente accessibile, consiste nell’avere la passarella fino alla battigia,  di avere le sedie Job che permettono di attraversare la passerella ed in più di fare il bagno a mare”, ci dice Luisa. La sedia Job è fondamentale per via della spiaggia sassosa. Oltre questo ci sono anche le docce accessibili, calde e fredde,  ed un bagno. Il personale è comunque sempre a disposizione per dare una mano a chi ne ha bisogno. “In più abbiamo il manolò, il pedalò per i diversamente abili” che può aggiungere un elemento di divertimento.

Salvatore sottolinea che “l’accessibilità che noi abbiamo concepito è un’estensione logica dell’abbattimento delle barriere architettoniche”. Un abbattimento che rende inclusiva anche Taormina.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli