Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge accessibili: La Flaca Beach ad Albissola Marina

Notizia |time pubblicato il
Spiagge accessibili: La Flaca Beach ad Albissola Marina

Nel viaggio della Fondazione Cesare Serono per le spiagge accessibili italiane ci siamo fermati a Albissola Marina e abbiamo trovato una spiaggia libera attrezzata, accessibile e inclusiva, a due passi da Savona, gestita da una cooperativa sociale di tipo B.

Potrebbe interessarti anche…

“Noi siamo una cooperativa sociale di tipo B. Cosa vuole dire? Vuol dire che il 30% dei nostri ragazzi, dei nostri soci, sono appartenenti alle categorie protette. Per noi è molto importante questo discorso, in quanto riusciamo a dare la possibilità a questi ragazzi svantaggiati di poter essere inseriti nel mondo lavorativo. E’ una cosa che ci dà molto lustro e ne siamo molto orgogliosi” ci spiega Daniele, il gestore della spiaggia La Flaca Beach. In altre parole, non sono pagati con "borse lavoro" o escamotage di questo tipo, ma a stipendio pieno come gli altri lavoratori. In questa spiaggia lavora il primo ragazzo disabile in Italia ad avere ottenuto il brevetto di bagnino del quale, giustamente, va molto fiero.

La spiaggia, priva di barriere architettoniche, è dotata di servizi igienici e spogliatoi adeguati, passerella e sedie Job. Ma non solo. Ci sono tavoli attrezzati per l’accesso alle carrozzine, un bancone a livello carrozzina, ombrelloni disponibili per le persone con carrozzina accanto alla passerella, lettini rialzati e, se serve, il personale dà una mano a chi vuole fare il bagno.

Albissola Marina è uno dei comuni Bandiera Lilla. Bandiera Lilla si occupa di riconoscere, valutare e assegnare il riconoscimento a quei comuni Italiani che hanno un’accessibilità superiore alla media e che prestano particolare attenzione nei confronti del turismo accessibile. Un comune Bandiera Lilla ha servizi e progetti in atto volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari.

Per saperne di più sull’accessibilità di Albissola Marina vi invitiamo a consultare il sito di Bandiera Lilla (link).

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli