Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Spiagge accessibili: Bagni 20 Riviera a Varigotti

Notizia |time pubblicato il
Spiagge accessibili: Bagni 20 Riviera a Varigotti

Una spiaggia libera attrezzata, accessibile, inclusiva, eco sostenibile, con prodotti a chilometro zero e “plastic free”, cioè priva di materiali in plastica. Dove? A Varigotti, frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Potrebbe interessarti anche…

“La Bagni 20 Riviera è una spiaggia libera attrezzata dove non si paga l’ingresso ma soltanto le attrezzature che si vogliono noleggiare, e tutti i servizi sono completamente gratuiti” ci spiega Sara, una dei soci del gruppo che gestisce la spiaggia. “Volevamo realizzare una spiaggia che fosse inclusiva, accessibile a tutti, eco sostenibile, ponendo grande attenzione all’ambiente perché noi viviamo sul mare e quindi è giusto cercare in tutti i modi di preservarlo”.

La spiaggia è totalmente accessibile grazie ad una rampa d’ingresso, passerelle che percorrono tutta la lunghezza della spiaggia fino a raggiungere anche la riva, servizi igienici e docce adeguate alle esigenze delle persone con disabilità, sedia Job e lettini leggermente più alti del normale che facilitano lo spostamento dalla carrozzina al lettino. In caso di necessità, il personale è disponibile a dare una mano per aiutare che ne ha bisogno a fare il bagno in mare

Finale Ligure è uno dei comuni Bandiera Lilla. Bandiera Lilla si occupa di riconoscere, valutare e assegnare il riconoscimento a quei comuni Italiani che hanno un’accessibilità superiore alla media e che prestano particolare attenzione nei confronti del turismo accessibile. Un comune Bandiera Lilla ha servizi e progetti in atto volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari.

Per saperne di più sull’accessibilità di Finale Ligure vi invitiamo a consultare il sito di Bandiera Lilla (link).

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli