Fondazione Cesare Serono

Salvare una spiaggia e renderla accessibile: Spiaggia della Purità a Gallipoli

Notizia |time pubblicato il
Salvare una spiaggia e renderla accessibile: Spiaggia della Purità a Gallipoli

La Spiaggia della Purità è la spiaggia storica di Gallipoli. Una spiaggia libera che con l’aiuto di volontari e imprenditori locali è rimasta libera, ma ora è anche accessibile.

L’Associazione Spiaggia della Purità nasce spontaneamente “dalla volontà, e spinta da un forte senso civico, per garantire la pulizia della spiaggia” ci dice il Presidente Alessandro Freddo. “ Ci occupiamo della spiaggia da circa 10 anni e siamo affiancati da un gruppo nato dai social: Giù le mani dalla Spiaggia della Purità”.

“Ci tengo a sottolineare il fatto che è una spiaggia accessibilissima. Inizialmente abbiamo provveduto alla stesura di una passerella per garantire l’accesso sia ai diversamente abili, sia alle mamme con passeggini, ma ci siamo resi conti che non bastava e allora abbiamo pensato alle sedie Job” ci dice Alessandro Freddo.

Grazie ad una raccolta fondi promossa sui social, la spiaggia ha ora due sedie Job.

“Possiamo vantarci del fatto che diamo un servizio molto efficace, e notiamo di anno in anno un aumento delle persone che grazie alla nostra presenza hanno la possibilità di accedere al mare”, conclude il Presidente dell’Associazione Spiaggia della Purità.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli