MENU SEZIONE

Notizia

PUBBLICATO

Un nuovo approccio: arteterapia

L’arteterapia è un processo creativo che si attiva all’interno della persona mentre realizza un gesto artistico. Chi riesce ad appropriarsi di questo processo sono soprattutto le persone con disabilità, specialmente chi ha difficoltà ad esprimersi verbalmente oppure ha problemi motori. Attraverso l’arteterapia riesce a liberarsi del proprio pregiudizio o preconcetto e liberare la propria energia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

La Fondazione Cesare Serono ha seguito un corso di arteterapia, rivolto sia a persone normodotate che a quelle con disabilità, tenuto dall’Associazione Hairam Onlus presso l’Art Forum Würt di Capena, vicino Roma.

Negli ultimi anni l’arteterapia è stata utilizzata in molti ambiti sociali, educativi, formativi, riabilitativi ed artistici, in quanto favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive, favorisce il contatto con i propri vissuti e potenzia l’espressività emotiva in ogni altro campo d’esperienza.

In questo video operatori ed utenti raccontano una sessione.

Simon Basten

Video: Marco Marcotulli

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti