Inps: rimangono validi i benefici di invalidità civile anche in caso di verbali scaduti

Notizia |

Inps, in una nota, fa sapere che le persone con disabilità che hanno un verbale con visita di revisione scaduta mantengono tutti i benefici di cui hanno usufruito fino a questo momento.

L’attività dei centri medico legali per le visite di primo accertamento e di revisione dell’invalidità civile, sordità, handicap e disabilità era stata sospesa durante l’emergenza Covid ed ha ricominciato dal 22 giugno.

L’Inps ricorda, come previsto dalla legge 114/2014 che “nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura”.

Dunque, i benefici rimangono anche se sono scaduti i verbali e l’Inps conclude che se è necessario, le sedi dell’istituto possono rilasciare una dichiarazione che possa riconoscere la validità del verbale scaduto.

Simon Basten

Fonte: Inps