INPS: I nuovi importi per pensioni, assegni e indennità 2022

Notizia |
Fact checked
INPS: I nuovi importi per pensioni, assegni e indennità 2022

Con la Circolare 197 del 23 dicembre 2021, l’INPS ha comunicato i nuovi importi delle provvidenze e i limiti di reddito per le pensioni di invalidi civili, ciechi civili e sordi.

Ogni anno l’INPS ricalcola, in base all’inflazione e al costo della vita, gli importi per le pensioni, gli assegni e le indennità che vengono erogati agli invalidi civili, non vedenti e disabili uditivi.

Per il 2022, come da indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel decreto del 17 novembre 2021 è stato previsto un aumento degli importi dell‘1,7% a partire dal 1° gennaio 2022.

Tipo di provvidenzaImporto 2022Limite di reddito 2022
Pensione ciechi civili assoluti€315,45€17.050,42