Il mare accessibile di Scauri (LT)

Notizia |
Fact checked
Il mare accessibile di Scauri (LT)

Scauri è una frazione di Minturno (LT) con un lungomare di quattro chilometri in gran parte accessibile alle persone con disabilità, grazie all’impegno del comune di Minturno cha ha fatto dell’accessibilità il suo portabandiera.

Potrebbe interessarti anche…

“Per il comune di Minturno è fondamentale l’accessibilità delle proprie strutture” ci racconta Elisa Venturo, Assessore con deleghe di funzioni nelle materie delle Politiche della mobilità, viabilità, attuazione del programma Bandiera Blu. “Fondamentali sono anche le nostre spiagge pubbliche per coloro che vogliono vivere in libertà la spiaggia. In questi anni sono diversi gli interventi realizzati, dal rifacimento delle discese per le persone con disabilità all’acquisto delle sedie Job per le spiagge libere”.

Nel tratto di lungomare sono diverse le sedie Job a disposizione degli stabilimenti: 13 per le spiagge pubbliche e una quindicina per quelle private, come si può vedere in questa immagine.

“Questo fa sì che il nostro lungomare è accessibile a 360 gradi, dalle strutture, ai bagni, alle rampe di accesso e alle passerelle per accedere alle spiagge”, continua la Venturo. Tutti questi interventi sono stati premiati con la Bandiera Lilla che si occupa di riconoscere, valutare e assegnare il riconoscimento a quei comuni Italiani che hanno un’accessibilità superiore alla media e che prestano particolare attenzione nei confronti del turismo accessibile. Un comune Bandiera Lilla ha servizi e progetti in atto volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari. Il mare di Minturno è stato premiato anche con la Bandiera Blu.

La Fondazione Serono ha visitato uno degli stabilimenti privati, Il Vascello, uno dei primi stabilimenti che ha sposato la causa dell’accessibilità. Rampa d’accesso, passerella, sedia Job, assistenza, ma anche strutture metalliche in acqua per facilitare l’accesso alle persone con una disabilità lieve. Questo però è solo un esempio di ciò che si può trovare a Scauri.

“Camminiamo sempre di più in questa direzione, non vogliamo assolutamente fermarci perché le cose da migliorare ci sono ancora tante e spero che ogni anno ci saranno dei miglioramenti”, ha concluso Laura Miola Delegata alle Politiche di Inclusione Sociale del Comune di Minturno.

Video: Marco Marcotulli

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.