Come combattere le fake news in ambito sanitario

Notizia |
Come combattere le fake news in ambito sanitario

Come vengono scelte le notizie di salute che vengono pubblicate sul Corriere della Sera? Che criteri vengono usati per la scelta delle notizie? Ce lo spiega il Dott. Luigi Ripamonti, medico, giornalista, responsabile di Corriere Salute, le pagine settimanali sulla salute del Corriere della Sera, e della sezione Salute di Corriere.it.

La risposta è piuttosto semplice. “Essenzialmente ci rifacciamo al tipo di fonte. In altre parole esistono delle fonti affidabili che sono di solito le riviste scientifiche accreditate, oppure determinate comunicazione congressuali. Le leggiamo, le valutiamo l’importanza, la ricaduta per i nostri lettori e di solito facciamo una verifica della loro consistenza e della loro utilità con alcuni esperti di cui ci fidiamo e che sono a loro volta accreditati”.

In questa intervista, il Dott. Ripamonti, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Cesare Serono, ci parla delle fake news, come nascono, della pericolosità di questo tipo d’informazione nell’ambito della salute e come si possono combattere.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli