Fondazione Cesare Serono

Cinque spiagge accessibili a Sestri Levante

Notizia |time pubblicato il
Cinque spiagge accessibili a Sestri Levante

A Sestri Levante ci sono cinque spiagge accessibili, tutte dotate di servizi igienici adeguati, doccia, lettini di 15 cm più alti rispetto a quelli normalmente utilizzati per agevolare il passaggio dalla carrozzina, sedie per entrare in acqua e aree piastrellate. Tutto questo grazie all’Associazione Noi Handiamo.

Noi Handiamo è un’associazione di Sestri Levante impegnata a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità nella società e nell’abbattimento di tutte le barriere culturali e architettoniche che possono limitare la libertà della persona disabile con problemi motori, al fine di promuovere spiagge, strutture turistiche e attività sportive per tutti.

“Nelle 5 spiagge abbiamo in totale 50 lettini alti che consentono il trasferimento dalla carrozzina al lettino, circa 3000 metri di pedane, 26 ombrelloni, 9 sedie da auto spinta che utilizziamo per un accesso al mare in autonomia e due tiralò, sedie galleggianti che servono alle persone che non riescono a nuotare”, ci dice Marco Carboni presidente dell’associazione.

Le cinque spiagge sono:

“In questi ultimi anni, grazie a questi progetti, riusciamo a dare una risposta importante alle persone con disabilità. A Sestri Levante possiamo dire che le persone non debbono andare per forza in uno spazio specifico ma possono addirittura scegliere dove preferiscono fare il bagno. Molti degli stabilimenti presenti nelle due baie si sono resi completamente accessibili acquistando lettini alti e sedie specifiche per fare il bagno”, conclude Carboni.

Simon Basten
Video: Marco Marcotulli