MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Care to fly, nuovo servizio di assistenza per persone disabili negli aeroporti romani

Notizia

PUBBLICATO

Care to fly, nuovo servizio di assistenza per persone disabili negli aeroporti romani

Nuovo servizio di assistenza per passeggeri disabili nei due aeroporti romani Fiumicino e Ciampino: Care to Fly è un servizio di trasporto porta a porta rivolto ai passeggeri con ridotta mobilità che devono prendere un aereo e hanno richiesto i servizi di assistenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

I passeggeri disabili hanno, dunque, la possibilità di avere un’assistenza continua: dalla porta di casa fino al loro posto all’interno dell’aereo. Il servizio riguarda tutti i passeggeri disabili che abbiano richiesto l’assistenza tramite la compagnia aerea in fase di prenotazione del biglietto di viaggio.

Il giorno della partenza, un autista passerà a prendere il passeggero direttamente a casa sua, lo porterà a Fiumicino o a Ciampino dove troverà gli addetti dell’assistenza di ADR che lo assisteranno in tutte le fasi che precedono il volo (check-in, bagagli, controlli di sicurezza ) fino all’effettivo imbarco.

Al contrario, una volta atterrato a Fiumicino o a Ciampino, il passeggero disabile verrà accompagnato al recupero bagagli e poi fino all’uscita dove verrà lasciato a un autista che lo riporterà a casa o in qualsiasi altra destinazione voglia raggiungere. Il servizio è attivo 24 ore su 24, i costi variano a seconda della zona o dell’auto scelta.

care

Di seguito i costi del servizio taxi da e per Roma e i suoi aeroporti (1):

Roma - Fiumicino Roma - Ciampino
Area 1 25 - 30 - 45 da 30 in poi
Area 2 da 48 in poi da 35 in poi
Area 3 da 55 in poi più di 35
Civitavecchia 120 euro FCO - CIA 50 euro

Per prenotare Care to Fly, basta compilare un modulo online sui siti di ADR (http://www.adr.it/care-to-fly), ADR Assistance o chiamare il call center (06 65079090). Care to Fly utilizza vetture comode che rispondono a tutte le esigenze dei passeggeri con ridotta mobilità.

Come si legge in una nota di ADR: “Rendere l’aeroporto un luogo sempre più accessibile ed accogliente per tutti i passeggeri, è un obiettivo primario di Aeroporti di Roma”. I servizi di assistenza aeroportuale di ADR sono gratuiti per tutti i passeggeri che li richiedano al momento della prenotazione. Dal 2008 ADR ha dato assistenza a più di un milione e mezzo di passeggeri ed ha chiuso il 2014 con più di 300mila.

Chiara Laganà

Fonte: ADR

(1) L’area 1 comprende la zona EUR, Ostia, stazione Ostiense e la Portuense. Nello specifico: 25 euro è la tariffa della tratta in taxi Fiumicino - N. Fiera di Roma nel municipio XI; 30 euro è la tariffa Fiumicino - Castello di Magliana o 45 Fiumicino - Stazione Ostiense. Nell’area 2: 48 euro è la tariffa entro le Mura Aureliane (che coincidono con il municipio I), per la 3 55 euro è la tariffa da Fiumicino alla stazione Tiburtina (all’interno del municipio V). Tariffe secondo il sito di ADR (http://www.adr.it/pax-fco-taxi e http://www.adr.it/pax-cia-taxi)

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI