Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Aumenti pensione invalidità civile dal primo agosto

Notizia |time pubblicato il
Aumenti pensione invalidità civile dal primo agosto

Dal 1° Agosto le persone che percepiscono la pensione di inabilità per invalidi civile avranno l’aumento dell’assegno che passerà a 516,46 euro. La norma, inclusa nel Decreto Rilancio è stata approvata recentemente dalla Camera.

Potrebbe interessarti anche…

Il 24 giugno la Corte Costituzionale aveva decreto anti costituzionale la cifra di €285,66 mensili ed aveva chiesto l’aumento. Secondo la Corte un assegno mensile di soli 285,66 euro è manifestamente inadeguato a garantire a persone totalmente inabili al lavoro i “mezzi necessari per vivere” e perciò violi il diritto riconosciuto dall’articolo 38 della Costituzione, secondo cui “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”. L’aumento doveva essere in linea con gli altri trattamenti pensionistici che sarebbe l’equivalente di un milione di lire e dunque 516,46 euro.

A chi spetta questo aumento

Non saranno molti i disabili che potranno beneficiare di questo incremento purtroppo. Solo le persone con 100% di disabilità che abbiano compiuto 18 anni e con un reddito inferiore a 6.713,98 euro annui. E non sarà retroattivo.

Restano fuori la stragrande maggioranza delle persone con disabilità.

Simon Basten

Fonti: Lavoro e diritti, Studio Cataldi