Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Reddito di Cittadinanza

Reddito di Cittadinanza

Il 29 Marzo 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la legge su reddito e pensione di cittadinanza, un provvedimento molto atteso.

Potrebbe interessarti anche…

In questa sezione abbiamo cercato di semplificare, ove possibile, tutto l’iter, per richiedere il reddito di cittadinanza.

Definizione

Nel testo della legge, il reddito di cittadinanza viene definito “quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, nonché diretta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro. Il  [reddito di cittadinanza] costituisce livello essenziale delle prestazioni nei limiti delle risorse disponibili”.

Differenze tra reddito e pensione di cittadinanza

Nel caso il richiedente abbia superato i 67 anni di età, il reddito di cittadinanza viene sostituito dalla pensione di cittadinanza. Può essere concesso anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE. La pensione di cittadinanza è una misura per contrastare la povertà delle persone anziane ed i requisiti oltre che le regole per la definizione della pensione seguono gli stessi criteri del reddito di cittadinanza.

In questa sezione troverete

Simon Basten

Fonti