Reddito di Cittadinanza

Reddito di Cittadinanza

Il 29 Marzo 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la legge su reddito e pensione di cittadinanza, un provvedimento molto atteso.

Potrebbe interessarti anche…

In questa sezione abbiamo cercato di semplificare, ove possibile, tutto l’iter, per richiedere il reddito di cittadinanza.

Definizione

Nel testo della legge, il reddito di cittadinanza viene definito “quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, nonché diretta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro. Il  [reddito di cittadinanza] costituisce livello essenziale delle prestazioni nei limiti delle risorse disponibili”.

Differenze tra reddito e pensione di cittadinanza

Nel caso il richiedente abbia superato i 67 anni di età, il reddito di cittadinanza viene sostituito dalla pensione di cittadinanza. Può essere concesso anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE. La pensione di cittadinanza è una misura per contrastare la povertà delle persone anziane ed i requisiti oltre che le regole per la definizione della pensione seguono gli stessi criteri del reddito di cittadinanza.

In questa sezione troverete

Simon Basten

Fonti

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.