Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

La stima Censis sulla Popolazione con disabilità in Italia

|pubblicato il
La stima Censis sulla Popolazione con disabilità in Italia

Infine, grazie ai dati raccolti attraverso il questionario di popolazione, è stato possibile realizzare una stima della popolazione con disabilità  in Italia.

Potrebbe interessarti anche…

Va premesso che l'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana tramite interviste telefoniche, e dunque la stima realizzata si basa sulle dichiarazioni dei rispondenti che hanno indicato la presenza all'interno del proprio nucleo familiare di una persona con disabilità .

Evidentemente si tratta di una stima basata sulla percezione soggettiva della disabilità , che non è supportata dall'indicazione di una diagnosi specifica.

Va però sottolineato che il grado di parentela considerato (genitore, fratello, figlio o coniuge) è tale da ridurre probabilmente al minimo le distorsioni in merito all'errata o mancata attribuzione della situazione di disabilità  a una quota presumibilmente ridotta di casi.

Complessivamente la quota di persone con disabilità  stimata sul totale della popolazione risulta pari al 6,7%, circa 4,1 milioni di persone (tab. 5).

Tab. 5 - Stima delle persone con disabilità  in Italia (val. % e v.a. in milioni)

Val % v.a. (mln)
Totale Italia 6,7 4,1

 

Contatta l'esperto

CONTATTA GLI ESPERTI

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda
Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti