L’indagine sulle persone con la Sindrome di Down

L'indagine sulle persone con la Sindrome di Down

L’indagine realizzata dal Censis ha coinvolto 315 famiglie italiane in cui vive una persona con la Sindrome di Down, e che hanno manifestato la disponibilità  ad essere intervistate. Nel reclutamento del campione, ma anche nell’elaborazione e nello sviluppo degli strumenti di rilevazione, il ruolo dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) è stato assolutamente indispensabile.

In particolare la sede nazionale ha prima di tutto fornito supporto informativo e conoscitivo al gruppo di ricerca, ha consentito la realizzazione di due focus group di approfondimento con i familiari di persone Down di varia età , fondamentale per l’enucleazione delle problematiche e la stesura dello strumento di rilevazione, e poi ha promosso e coordinato le attività  di raccolta delle adesioni mentre le sedi territoriali che hanno scelto di partecipare alla ricerca si sono attivate presso i loro iscritti ed hanno permesso di raccogliere le adesioni propedeutiche alla realizzazione delle interviste.

Le famiglie che hanno partecipato all’indagine sono state poi contattate telefonicamente ed è stato somministrato loro il questionario strutturato messo a punto dal Censis con il supporto di AIPD.

Questa indagine si sviluppa nei seguenti temi: