Avere un bambino. Come inizia una vita: dal concepimento al parto

Scritto da:
Fondazione Serono

AvereunbambinoIn questo libro il Prof. Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti italiani di problemi di fertilità, spiega gli aspetti fondamentali della riproduzione maschile e femminile.
Il testo di Flamigni descrive l’evoluzione della gravidanza, dal concepimento al momento dell’allattamento, dando particolare importanza alle motivazioni che spingono una coppia a volere un figlio.
Vengono approfonditi in particolar modo il momento del parto e il periodo dell’allattamento.

Molte sono le domande a cui questo libro risponde: da come avviene il concepimento al tipo di relazione che si stabilisce tra madre e figlio durante la gravidanza, da  quali sono le accortezze che una donna deve conoscere per affrontare il cambiamento del proprio corpo durate la gravidanza a come la futura madre può prepararsi al parto.
Non mancano inoltre cenni al dibattito scientifico odierno sulla contraccezione e sulla procreazione medicalmente assistita. Tutte chiavi che il Prof. Flamigni fornisce ai futuri genitori perché affrontino con consapevolezza uno dei momenti più importanti della vita.

Carlo Flamigni è uno dei maggiori esperti nel campo della fertilità. Vive e lavora a Bologna. Ha diretto il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Università di Bologna e l’Istituto di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bologna presso l’Ospedale S. Orsola. E’ Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Bologna, è stato Presidente della S.I.F.E.S., membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Si occupa principalmente di Fisiopatologia della Riproduzione e di Endocrinologia Ginecologica, autore di oltre 900 pubblicazioni scientifiche e di numerosi volumi di divulgazione scientifica.