Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Disabilità, Diritti e Normativa

La Fondazione Cesare Serono ha fatto della "Centralità  della persona" il suo focus principale e tanto più le persone sono "fragili e vulnerabili" tanto più devono essere al centro dell'attenzione. In altri termini, la Fondazione si adopera perché le persone siano sempre più protagoniste e partecipino attivamente ai processi di salute che le riguardano. Perché questo si realizzi è necessario che le persone siano correttamente informate e coscienti dei loro diritti.

Da queste premesse nasce la sezione Disabilità, Diritti e Normativa. Pensiamo di fare cosa utile sintetizzando una materia complessa come il quadro normativo riguardante le persone disabili e/o portatrici di handicap e, nei limiti del possibile, tradurla in linguaggio semplice per fornire una sorta di manuale che permetta di sapere cosa sia dovuto e come fare per ottenerlo. Non abbiamo la pretesa di coprire a 360 gradi il tema, ma se saremo in grado di essere di qualche aiuto avremo raggiunto il nostro scopo.

In questa sezione troverete

Laddove una persona fosse riconosciuta essere portatore d'handicap la citata legge quadro 104/92 ne tutela i diritti nelle seguenti aree:

1. Area sanità : Sono indicate le agevolazioni e le prestazioni possibili per la cura e la riabilitazione medica della disabilità  ed il Consenso Informato. A questo link trovate anche indicazioni per quanto riguarda le esenzioni ed a questo su come ottenere il bonus elettrico.
  2. Area lavoro: Normative inerenti gli inserimenti lavorativi delle persone disabili presso enti pubblici, aziende, cooperative private.
  3. Legge 104: Permessi lavorativi: Chi, cosa, quando e come.
  4. Istruzione: Normative per garantire il diritto allo studio delle persone disabili.
  5. Barriere Architettoniche: Un problema, non solo per i disabili, ma anche per i bambini, gli anziani, i cardiopatici.
  6. Mobilità: Agevolazioni per permettere al disabile di muoversi con mezzi pubblici o propri.
  7. Area tecnologica: Opportunità  per l'utilizzo di sussidi tecnico informatici nella propria vita e nel lavoro.
  8. Cittadinanza: Garanzie offerte al disabile in occasione del voto e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  9. Area previdenza: Agevolazioni e contributi finanziari di cui può beneficiare il disabile. Inoltre si può consultare anche la sezione sull'ISEE.

La Fondazione Cesare Serono (FCS) mette a vostra disposizione anche il servizio "Chiedi al Consulente di Disabilità", frutto di un accordo tra la FCS e la Cooperativa Sociale Meta onlus. Laddove dalla lettura di quanto da noi pubblicato vi nascesse un dubbio o sentiste il bisogno di un chiarimento, non esitate a inviarci quanto vi serve. Il servizio è disponibile a questo link.

Contatta l'esperto

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda