La Costituzione Italiana sancisce alcuni principi che sono il cardine di tutto l’impianto legislativo ed è proprio da questi principi che desideriamo partire.
Art. 2
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”
Art. 3
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”¦”
Art 24
“Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri interessi legittimi”¦.”
Art. 32
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività “¦”
In sintesi, i quattro articoli della Costituzione Italiana sopra riportati significano che:
- Esistono dei diritti inviolabili che appartengono ad ogni singolo individuo
- Tra questi diritti inviolabili c’è il principio di uguaglianza di fronte alla legge. Uguaglianza che prescinde anche dalle condizioni personali e sociali. Questo vuol dire che se una persona è portatrice di una qualsiasi minorazione che la limita in qualche modo ha gli stessi diritti di qualsiasi altro individuo e lo stato deve adottare iniziative comunque volte a rimuovere ogni ostacolo che impedisce questa uguaglianza.
- Il diritto alla tutela della salute è un altro dei diritti inviolabili sanciti dalla costituzione.
- Laddove una persona ritenesse che i propri diritti inviolabili non sono stati tutelati ha il diritto di adire le vie legali per difendersi ed esigere quello che gli è dovuto.
Possiamo concludere questo breve ma fondamentale capitolo dicendo che un handicap non deve essere mai causa di discriminazione e che la persona che ne è portatrice non solo deve essere opportunamente curata (diritto alla tutela della salute) ma deve avere le stesse possibilità di una persona sana (principio di eguaglianza).
Altre informazioni