Fondazione Cesare Serono
FONDAZIONE CESARE SERONO

L'informazione è salute

Associazione Calcio Milan

Associazione Calcio Milan

Stadio

San Siro (Giuseppe Meazza)
Piazzale Angelo Moratti, 20151 Milano

Potrebbe interessarti anche…

Trattamenti diversi per disabilità diverse

Biglietto gratuito per i disabili con certificato d’invalidità a partire del 100%

Iter da seguire

L’AC Milan dà la possibilità ai propri tifosi con invalidità al 100% con diritto all’assistenza continua di assistere al match dei rossoneri, la condizione sine qua non per entrare allo stadio è che il diritto d’assistenza e il grado di ‘invalidità siano presenti sul certificato. Ai tifosi disabili rossoneri sono state dedicate delle aree apposite del Meazza, aree dove possono circolare liberamente con le sedie a rotelle, pertanto non possono entrare allo stadio in altri settori acquistando un semplice biglietto.

È stato lanciato un servizio di accreditamento online per assistere alle gare casalinghe dei rossoneri, è gratuito ed è riservato ai tifosi diversamente abiti e agli eventuali accompagnatori. Prima di usufruire del servizio, occorre registrarsi qui selezionando “riservato persone diversamente abili”. Una volta compilati tutti i campi, caricata una copia del certificato d’invalidità al 100% con diritto di assistenza continua, condizione che deve essere specificata nello stesso certificato. L’AC Milan invierà una mail di conferma all’indirizzo utilizzato per registrarsi dopo aver controllato la correttezza di tutti i dati inseriti.

Una volta ottenuta la conferma, si può accedere online usando email e la password scelta al momento della registrazione e che va conservata accuratamente. Dal sito è possibile selezionare la partita che si vuole vedere selezionando “apertura accrediti”, va poi compilato un modulo per accreditarsi inserendo anche i dati anagrafici dell’accompagnatore. Chi chiede e acquisisce un accredito lo toglie a un altro, è importante che ne faccia richiesta solo se è sicuro di poterlo usare.

L’AC Milan prevede anche l’ingresso allo stadio per i tifosi diversamente abili provenienti dall’estero, per richiedere l’accredito bisogna presentare il proprio certificato di invalidità tradotto in italiano e conforme al regolamento riportato sul sito dell’AC Milan (disabilità al 100% con diritto di accompagnamento, condizione riportata anche sul certificato stesso). Al termine di ogni stagione, bisogna registrarsi nuovamente e l’accredito non è cedibile a terzi.

L’AC Milan dà la possibilità di accesso anche ai cani guida che accompagnano i tifosi non vedenti, chi fosse interessato deve tenere presente che se anche si tratta di animali spesso innocui e addestrati, nel settore riservato ai disabili potrebbero esserci altri fan rossoneri che possono spaventarsi alla vista dell’animale o avere un comportamento imprevedibile, esistono anche delle situazioni (lancio di bengala o fumogeni) che potrebbero spaventare e nuocere alla salute dell’animale. Per queste ragioni, è consigliato comunicare con anticipo la presenza del cane inviando una mail a disabili@acmilan.it e se esistono delle esigenze particolari, così che l’AC Milan assume le precauzioni necessarie per far sì che tutti si godano la partita e il benessere del cane.

Accompagnatore

L’accompagnatore ha diritto a entrare nello stadio a titolo gratuito. Anche per l’accompagnatore, come per il disabile, l’accredito è nominativo, pertanto chi possiede un abbonamento è invitato a cambiare il nominativo nei giorni precedenti la partita, può farlo entro le ore 12 del giorno lavorativo che precede la gara.

Settori dello stadio dove può vedere la partita

Il settore dello stadio dove i tifosi disabili vedono la partita è il 1° anello. L’entrata a questo settore avviene attraverso l’ingresso dedicato ai tifosi disabili, il numero 11, una volta arrivati qui bisognerà esibire la conferma di accredito e il documento d’identità di entrambe le persone accreditate.

Come arrivare allo stadio

Parcheggio

Esiste un area di parcheggio riservata ai disabili, si trova di fronte all’area a loro dedicata e ha l’accesso a via Tesio. Il parcheggio è gratuito, per raggiungerlo è sufficiente mostrare ai Vigili Urbani la copia della conferma dell’accredito.

Informazioni

email: disabili@acmilan.com, telefono 02.62284545 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15).

Mappa dello Stadio (clicca per ingrandire)