Village For All main partner tecnologico

Village For All main partner tecnologico

Scritto da:
Fondazione Serono

“A Ruota Libera” – il progetto promosso da Fondazione Cesare Serono di cui Village for all – V4A®  è Main Partner tecnologico, si prefissa di produrre Guide “ad hoc” per le principali città d’arte italiane che aiutino e stimolino le persone disabili a fare turismo.

Potrebbe interessarti anche…

V4A® affianca con entusiasmo questo progetto perché perfettamente in linea con il proprio motto ‘A ciascuno la sua vacanza!’, mettendo a disposizione della Fondazione Cesare Serono V4AInside, un’innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati e delle informazioni relativi all’accessibilità delle strutture, creata da V4A®. Le rilevazioni di tutte le informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche nelle rispettive città vengono infatti effettuate con questo dispositivo, appositamente tarato per evidenziare le informazioni utili alla persone che utilizzano una carrozzina per la loro mobilità.

Village for all – V4A®  è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A®  attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A®  (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza. “A ciascuno la sua vacanza”!

V4AInside®, è un’innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il dispositivo, a seconda del tipo di struttura da verificare, predispone delle apposite schede guidate e una contemporanea raccolta di dati multimediali (foto, disegni), caratteristiche fisiche (pendenze, dimensioni, ostacoli, ecc.) ed è direttamente il sistema a monitorare tutta l’attività effettuando costantemente un controllo coerenza sui dati inseriti. Ogni dato è controprovato dal dispositivo che non permette manomissioni e mantiene un elevato livello di controllo/attenzione sul personale operativo. Inoltre al termine di una raccolta, tutti i dati vengono istantaneamente elaborati e inviati al sistema centrale dove vengono immagazzinati e esaminati nuovamente da personale specializzato. Grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato, verrà elaborata una lista delle migliorie possibili strutturali (abbattimento barriere architettoniche), organizzative e di comunicazione (sistemi di comunicazione per sordi e/o ciechi), finalizzate ad incrementare il livello di accessibilità delle strutture rilevate.

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.