Prof. Arrigo Francesco Cicero

Prof. Arrigo Francesco Cicero

Scritto da:
Fondazione Serono

Prof. Arrigo F. G. Cicero, Medico Chirurgo, Specialista in Farmacologia clinica, Dottore di ricerca in Medicina Sperimentale – Aterosclerosi, Diplomato in nutrizione e terapia geriatrica presso l’Università Parigi XIII, attualmente è Professore di Scienze tecniche dietetiche applicate presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Docente delle Scuole di specializzazione in medicina d’urgenza, endocrinologia e scienze dell’alimentazione presso l’Università di Bologna, Docente del Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per la salute dell’Università di Bologna, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica, Membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione e Referente regionale della Società Italiana Prevenzione Cardiovascolare. Il prof. Cicero svolge la sua attività clinica nel ruolo di Dirigente medico di medicina interna presso l’Unità Operativa di Medicina Interna ad indirizzo cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Il prof. Cicero si occupa da sempre di prevenzione delle malattie cardiovascolari, sia da un punto di vista assistenziale che di ricerca, avendo ad oggi pubblicato più di 500 articoli integrali su riviste internazionali e alcuni trattati sul tema. In particolare il Prof. Cicero ha una specifica competenza nella razionalizzazione di protocolli terapeutici complessi, specie nell’area cardiometabolica, nonché nella gestione degli eventi avversi.

Ritorna all’elenco degli esperti

Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.