Il cuore

Il cuore

Fact checked

Il cuore è un muscolo che con la sua funzione di “pompa” ha il compito di trasportare il sangue ossigenato agli organi e ai tessuti periferici consentendone la regolare funzione.

Potrebbe interessarti anche…

Dov’è e quanto è grande

Il cuore è situato tra il centro e la parte sinistra del torace, inclinato sul suo lato destro che, in parte, poggia sul diaframma. Alla destra e alla sinistra del cuore ci sono i polmoni e dietro c’è uno spazio, definito mediastino, che contiene l’arteria aorta, la trachea e l’esofago. La forma del cuore assomiglia a un cono e il suo asse più lungo va dal dietro in avanti, da destra a sinistra e dall’alto verso il basso. In condizioni fisiologiche, nel soggetto adulto, il peso dell’organo varia fra i 250 e i 300 grammi.

Com’è fatto

L’interno del cuore è diviso in quattro cavità (vedi di seguito) e ciascuna di esse è in comunicazione con un grande vaso sanguigno. Alle cavità interne, che sono tappezzate da una membrana denominata endocardio, corrispondono solchi che si possono osservare sulla superficie esterna dell’organo. Il muscolo cardiaco è avvolto da due membrane, quella interna, in contatto con la superficie del cuore, è denominata pericardio viscerale, quella esterna pericardio parietale. Fra due pericardi si trova un liquido, il liquido pericardico, che permette lo scorrimento delle due membrane l’una sull’altra, così da permettere le variazioni di volume del cuore, conseguenti alla sistole e alla diastole.

Questo complesso sistema di contenimento offre protezione all’organo senza limitarne, in condizioni fisiologiche, le funzioni.

 

In questa sezione troverete:

Fonti

  • E Braunwald. Hearth Disease: a Textbook of Cardiovascular Medicine. 5th Edition; Philadelphia 1997.
  • Widmaier [et. al.], Vander’s Human Physiology. McGraw-Hill, (10th ed.), 2006.
  • AAVV, Fisiologia dell’uomo, ed. edi-ermes, 2007 (rist.).
Fact checking

Fact checking disclaimer

ll team di Fondazione si impegna a fornire contenuti che aderiscono ai più alti standard editoriali di accuratezza, provenienza e analisi obiettiva. Ogni articolo è accuratamente controllato dai membri della nostra redazione. Inoltre, abbiamo una politica di tolleranza zero per quanto riguarda qualsiasi livello di plagio o intento malevolo da parte dei nostri scrittori e collaboratori.

Tutti gli articoli di Fondazione Merck Serono aderiscono ai seguenti standard:

  • Tutti gli studi e i documenti di ricerca di cui si fa riferimento provengono da riviste o associazioni accademiche di riconosciuto valore, autorevoli e rilevanti.
  • Tutti gli studi, le citazioni e le statistiche utilizzate in un articolo di notizie hanno link o riferimenti alla fonte originale.
  • Tutti gli articoli di notizie devono includere informazioni di base appropriate e il contesto per la condizione o l'argomento specifico.