MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Come viene percepita dagli specialisti l’immunoterapia specifica per il raffreddore da fieno?

Notizia

PUBBLICATO

Come viene percepita dagli specialisti l’immunoterapia specifica per il raffreddore da fieno?

Un gruppo di esperti di alcuni fra i più importanti Centri italiani ha eseguito un’indagine mirata a valutare come gli allergologi percepiscono l’immunoterapia specifica, eseguita con prodotti somministrati per via sublinguale, impiegata nella cura del raffreddore da fieno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Gli autori sono partiti dalla considerazione che l’immunoterapia specifica con preparati sublinguali è una delle soluzioni a disposizione per la cura del raffreddore da fieno e viene prescritta sempre più spesso in tutta Europa, ma la non rimborsabilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale ne può limitare la diffusione. Nel 2015 un prodotto di questo tipo è stato registrato dall’Agenzia Europea dei Farmaci e in Italia è stato riconosciuto il rimborso per questo approccio. Massaro e colleghi nella loro indagine hanno valutato il punto di vista degli allergologi nei confronti di tale preparato. Per farlo hanno sottoposto un questionario a scelta multipla, composto da sei domande, accessibile a tutti i membri della Società Italiana di Asma, Allergologia e Immunologia Clinica (SIAAIC). Gli specialisti hanno risposto in maniera anonima e i risultati sono confluiti in un archivio che ne ha permesso l’analisi. Settanta allergologi hanno risposto al questionario e la maggioranza di essi ha dichiarato di considerare l’immunoterapia specifica sublinguale come un farmaco e ha giudicato il suo contenuto coerente con gli allergeni ai quali sono esposti i soggetti allergici. Altri aspetti evidenziati dall’indagine sono l’importanza di stabilire un corretto programma di somministrazione e il buon profilo di sicurezza di questo approccio.

Gli autori hanno concluso che i risultati dell’indagine hanno confermato la validità dell’immunoterapia specifica sublinguale dal punto di vista degli allergologi che hanno compilato il questionario.

Tommaso Sacco

Fonte: A survey on the perception of allergy specialists about the reimbursed grass pollen tablets for seasonal allergic rhinitis in Italy; Clinical and Molecular Allergy (2017) 15:15