MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Valutata l’efficacia degli omega-3 nella prevenzione dell’allergia nei bambini

Notizia

PUBBLICATO

Valutata l’efficacia degli omega-3 nella prevenzione dell’allergia nei bambini

Una ricerca eseguita su un’ampia popolazione mediante un’osservazione prolungata nel tempo, ha dimostrato che la somministrazione di omega-3 nelle madri, durante la gravidanza, non previene lo sviluppo di allergie valutato nei figli all’età di sei anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Alcuni studi eseguiti con gli omega-3 avevano dimostrato una certa efficacia di questi acidi grassi polinsaturi a catena lunga nel ridurre la frequenza di malattie allergiche basate sulla produzione di anticorpi IgE. Best e colleghi si sono proposti di verificare se la somministrazione di olio estratto dai pesci, ricco di omega-3, alle madri, durante la gravidanza, avesse un effetto protettivo sulla comparsa di allergie nei figli, valutata all’età di sei anni. Sono stati seguiti per sei anni 706 bambini appartenenti a famiglie nelle quali era ricorrente la comparsa di allergie. Le madri di questi bambini, durante la gravidanza, erano state suddivise in due gruppi dei quali uno aveva assunto capsule contenenti olio di pesce con un’elevata concentrazione di omega-3, e un altro aveva assunto capsule contenenti un olio di origine vegetale, senza omega-3. L’eventuale comparsa di allergie è stata valutata analizzando la presenza di eczema, rinite, rino-congiuntivite e sintomi da asma. La sensibilizzazione nei confronti di specifici allergeni è stata verificata con il prick test.

Nel complesso, non si è osservata alcuna differenza nella frequenza di comparsa di allergie da alterata produzione di IgE fra i bambini nati da madri che avevano ricevuto omega-3 e da quelle del gruppo di controllo. L’unica differenza rilevata ha riguardato la sensibilizzazione nei confronti di particolari acari. Gli autori hanno concluso che, nella loro ricerca, la somministrazione degli omega-3 nelle madri non ha effetti nel ridurre la comparsa di allergie nei figli, nei primi sei anni di vita.

Tommaso Sacco

Fonte: Prenatal Fish Oil Supplementation and Allergy: 6-Year Follow-up of a Randomized Controlled Trial; Pediatrics. 2016 Jun;137(6)

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI