MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Effetti sull’asma nei bambini di paracetamolo e ibuprofene

Notizia

PUBBLICATO

Effetti sull’asma nei bambini di paracetamolo e ibuprofene

Uno studio eseguito negli Stati Uniti ha valutato l’effetto sull’asma di due farmaci comunemente usati per curare febbre e infiammazione nei bambini. Si è osservato che il paracetamolo e l’ibuprofene hanno effetti simili sulla comparsa di crisi di asma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Gli autori della ricerca sono partiti dalla segnalazione di una possibile relazione fra somministrazione di paracetamolo, un prodotto usato frequentemente per controllare la febbre nei bambini, e la comparsa di crisi di asma o, in generale, di un peggioramento di questa patologia. Tali evidenze, infatti, avevano suggerito a molti medici di evitare la somministrazione del paracetamolo nei bambini con asma. Sheehan e colleghi hanno arruolato 300 bambini di età compresa fra 12 e 59 mesi, con asma lieve persistente somministrando loro paracetamolo o ibuprofene “al bisogno”, cioéquando era necessario ridurre febbre o dolore. Il periodo di osservazione è stato di 48 settimane e il criterio di valutazione principale è stato il numero di crisi di asma che richiedeva la somministrazione di corticosteroidi. Tutti i bambini ricevevano le stesse cure di base per l’asma.

I soggetti valutati hanno assunto, in media, 5.5 dosi di ibuprofene e paracetamolo, senza differenze fra i due gruppi di trattamento. Il numero di crisi di asma non è stato differente fra i due gruppi con un numero medio di 0.81 per quello trattato con paracetamolo e di 0.87 per quello dell’ibuprofene. Inoltre, almeno un episodio di peggioramento dell’asma si è verificato nel 49% dei soggetti del gruppo paracetamolo e nel 47% dell’altro. Altri criteri di valutazione come la percentuale di giorni, sul totale di 48 settimane, con un adeguato controllo dell’asma o il ricorso all’assunzione di farmaci per inalazione hanno confermato che non ci sono differenze fra gli effetti del paracetamolo e dell’ibuprofene.

I risultati di questa ricerca, pubblicati su una delle più prestigiose riviste mediche al mondo, hanno confermato che il paracetamolo ha effetti simili al paracetamolo, in termini di rischio di sviluppo di episodi di asma acuto.

Tommaso Sacco

Fonte: Acetaminophen versus Ibuprofen in Young Children with Mild Persistent Asthma; New England Journal of Medicine, 2016;375:619-30.