MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

I bambini con asma hanno una maggiore probabilità di diventare obesi

Notizia

PUBBLICATO

I bambini con asma hanno una maggiore probabilità di diventare obesi

Nei bambini, l’asma e l’obesità si presentano spesso insieme. Secondo i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, è l’iniziale presenza di asma che, nel tempo, aumenta la probabilità di sviluppo dell’obesità nella popolazione pediatrica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Chen Z e colleghi sono partiti dalla considerazione che, a fronte del frequente riscontro di asma e obesità nello stesso soggetto, in età pediatrica, mancano evidenze circa la relazione fra le due malattie, cioè non si sa se l’associazione fra le due malattie è casuale o se una delle due favorisce la comparsa dell’altra. Gli autori hanno quindi seguito, per 10 anni, 2171 bambini che, all’inizio del periodo di osservazione, avevano un’età compresa tra 5 e 8 anni. I soggetti arruolati sono stati sottoposti, ogni anno, alla misurazione dell’altezza e del peso e sono stati classificati come normopeso, sovrappeso od obesi.

I bambini che all’inizio dello studio avevano una diagnosi confermata di asma, ma non avevano un eccesso di peso, hanno mostrato un rischio aumentato del 51% di diventare obesi, negli anni successivi, rispetto ai bambini che non avevano asma. Nel gruppo di bambini asmatici che assumevano, al bisogno, farmaci per la cura dell’asma, si è rilevata una diminuzione, del rischio di sviluppare obesità, di circa il 40%, rispetto a quelli che non ricevevano trattamenti. La stessa relazione, tra presenza di asma e maggiore tendenza a sviluppare obesità, è stata confermata in un’analisi condotta su un’altra popolazione di 2684 bambini, seguiti nello stesso Centro, a partire da un’età media di 9,7 anni fino ai 17,8 anni.

I bambini con asma hanno mostrato, in questa ricerca, un rischio maggiore di sviluppare obesità, specie se non sono curati con farmaci specifici. Questa evidenza dovrà essere confermata da studi su casistiche più ampie, ma costituisce già un segnale importante. Genitori e medici dovrebbero quindi dedicare una particolare attenzione al problema, applicando, nei bambini asmatici, misure di prevenzione e controllo dell’eccesso di peso.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Effects of Childhood Asthma on the Development of Obesity among School-aged Children; American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, 2017 Jan 19

CONTATTA L'ESPERTO

Ricevi le risposte ai tuoi quesiti

Fai una domanda

CONTENUTI CORRELATI