MENU SEZIONE
MENU SEZIONE

Allergia al veleno degli imenotteri. Che cosa raccomandano gli esperti?

Notizia

PUBBLICATO

Allergia al veleno degli imenotteri. Che cosa raccomandano gli esperti?

Recenti Linee Guida hanno raccomandato l’immunoterapia per bambini e adulti che siano allergici al veleno di imenotteri. L’obiettivo di questo approccio è quello di prevenire reazioni moderate o gravi alle punture di insetti che le possono provocare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Il veleno degli imenotteri, un tipo di insetti che comprende, tra gli altri, api, vespe e calabroni, può provocare reazioni allergiche sistemiche, cioè che interessano tutto l’organismo. In seguito a una puntura di imenottero, fino al 7,5% degli adulti e fino al 3,4% dei bambini sviluppano reazioni sistemiche. A differenza di quelle lievi e limitate alla pelle, quelle sistemiche sono di livello moderato o grave e comportano il rischio di una reazione anafilattica potenzialmente fatale.

Un gruppo di studio dell’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (in inglese: European Academy of Allergy and Clinical Immunology: EAACI) ha recentemente proposto delle Linee Guida per l’impiego dell’immunoterapia nelle persone con allergia al veleno degli imenotteri.

Secondo questo documento, le persone con allergia accertata al veleno di imenotteri devono portare con loro autoiniettori ed eventualmente altri prodotti utili a trattare reazioni acute, come antistaminici e corticosteroidi. Le precauzioni da avere possono tenere conto anche della gravità della precedente reazione allergica, ma devono prevedere che un’anafilassi si presenti anche in chi, in precedenza, abbia avuto manifestazioni meno acute ed estese. D’altra parte, il solo trattamento che è in grado di prevenire altri episodi allergici dopo una puntura di imenottero è l’immunoterapia.

Testi a cura della redazione scientifica Editamed

Fonte: Guidelines on Allergen Immunotherapy: Hymenoptera venom allergy; Allergy, 2017 Jul 27.